Neotenia: voglio restare bambino !

aggiornato con nuove foto!

Conosciamo tutti quel miracolo della natura che si chiama metamorfosi, ma non è una prerogativa delle sole farfalle. Anche tra gli anfibi avviene una vera metamorfosi che porta una larva nata da un uovo a trasformarsi in un adulto pronto alla riproduzione. E' ben noto l'esempio delle rane e dei loro girini che "perdono" la coda da adulti ( vedi qui). Ma anche altri anfibi, forse meno noti ai più, compiono una metamorfosi da larva ad adulto e tra questi vi sono i tritoni.

 

   I tritoni son ben presenti nelle nostre gravine, di solito frequentano le pozze isolate dove non ci sono pesci e possibilmente pochi altri animali visto che possono essere delle facili prede. Essi sono a tutti gli effetti degli anfibi e sebbene alcune specie più di altre amano starsene in acqua per molto tempo, di solito frequentano le pozze solo nel periodo riproduttivo. Portata a termine la riproduzione se ne tornano in terra, sempre ricercando l'umidità ma comunque anche lontano dall'acqua. Dalle uova che hanno deposto nascono delle larve che sono dotate di branchie esterne necessarie alla respirazione sott'acqua. Una volta compiuta la metamorfosi i tritoni perdono le branchie e se restano in acqua devono salire in superficie per respirare. Ma è a questo punto che alcuni tritoni decidono di restare bambini anche se sono adulti ! Questo fenomeno si chiama neotenia, in pratica il tritone neotenico presenta le branchie come una larva, ma tutto il suo corpo e le sue capacità riproduttive sono da esemplare adulto.  

 

   

Sebbene avevo già letto di questa peculiarità è stata una grande sorpresa vedere dei tritoni neotenici in una gravina.  Nella foto sopra si vedono chiaramente le branchie nonostante l'esemplare abbia l'aspetto da adulto con gli arti ben sviluppati. Perché succeda questo ancora non è del tutto chiaro, ma ci sono dei vantaggi da parte dei tritoni neotenici rispetto a quelli normali. Essi possono restare in acqua senza avere l'obbligo di tornare su per respirare e questo gli permette di cacciare più assiduamente e di corteggiare le femmine con più determinazione, e sono meno visibili ai predatori come gli uccelli. Quindi migliori capacità di sopravvivenza e di riprodursi, ma il bello è che se la pozza dovrebbe prosciugarsi il tritone può completare comunque la sua metamorfosi e  respirare in terra . Ci sono molte altre cose da dire sulla neotenia dei tritoni, ma non sono un esperto , quindi vi rimando alle ricerche che potete trovare tranquillamente in rete. Oltre alla foto sopra ho anche girato un piccolo video dove forse si riesce ad apprezzare meglio le branchie e come si tratti di un tritone adulto. Eccolo:

 



Aggiornamento :

Da quando ho visto i tritoni neotenici ho cercato spesso di fotografarli meglio ma invano. Poi all'inizio di maggio insieme al mio amico Antonio siamo andati presso una raccolta d'acqua nella Murgia tarantina e qui ho avuto una grande sorpresa:


 
Adesso credo che sia ben visibile come questo tritone sia in effetti un adulto ma mantenga ancora le branchie. La pozza dove l'abbiamo trovato non si prosciuga mai completamente e questo permette la sopravvivenza dei tritoni neotenici.



Ovviamente erano presenti altri tritoni nella pozza,con uno sviluppo "normale", eccone alcuni :