Le rane ed la loro importanza
Le rane verdi sono sicuramente gli anfibi più conosciuti in assoluto anche perché sono molto diffuse ovunque ci sia un po’ d’acqua, stagnante o corrente che sia. Vorrei comunque farvi notare alcune particolarità di questi bellissimi animali e soprattutto far capire che importante ruolo hanno nell’equilibrio di un ambiente. Iniziamo con alcune caratteristiche “fisiche” che hanno colpito la mia attenzione.
Innanzitutto la loro pelle, essa è abbondantemente irrorata dai capillari sanguigni ed è permeabile, è quindi fondamentale per la respirazione. Infatti, le rane possono respirare sia attraverso le narici sia attraverso l’epidermide, anzi nel periodo invernale, quando sono praticamente sempre immerse in acqua o nel fango, è proprio la pelle a garantire la maggior parte degli scambi gassosi. La pelle delle rane si può considerare “nuda” e la parte più esterna avvolte si stacca e viene sostituita con una certa regolarità. Per questo non si dovrebbe mai prendere a mani nude sia le rane sia qualsiasi altro anfibio, gli potremmo “togliere” questo strato protettivo composto da muchi ed esporli a varie patologie!
Chi non ha mai sentito parlare della metamorfosi dei girini ? E sicuramente un aspetto davvero prodigioso che permette alle larve di trasformarsi e diventare adulte. Parti anatomiche subiscono notevoli trasformazioni, la coda scompare e altri organi nascono completamente nuovi, come i polmoni che prendono il posto delle branchie. Il tutto è regolato dagli ormoni della tiroide e alla fine il girino può uscire dall’acqua e usare le sue nuove zampe per esplorare ambienti prima inaccessibili. Uno degli organi che si formano nella metamorfosi è l’orecchio che assume un ruolo importante per le rane. Infatti, durante il periodo della riproduzione i maschi emettono suoni fortissimi ampliati dai due sacchi guanciali e le femmine amano quella musica ! Una caratteristica delle rane è di possedere due sacchi mentre alcuni altri anuri (anfibi senza coda) ne hanno uno sulla gola. Ascolta il canto delle rane !
Le rane si nutrono prevalentemente d’insetti e sotto quest’aspetto contribuiscono a mantenere sotto controllo il proliferare degli insetti acquatici che vengono considerati nocivi (come le zanzare). Ma si possono nutrire di qualsiasi altra cosa si muova, le vera differenza discriminate sono solo le dimensioni
Ma le rane non sono solo predatrici, ma anche prede ed sotto questo aspetto che ricoprono un ruolo importante nell’equilibrio di un ambiente. Sono numerosi gli animali che si nutrono sia dei girini sia di rane adulte: pesci, uccelli acquatici, serpenti ma anche mammiferi. Quindi è evidente come la presenza delle rane in un ambiente sia molto importante, da una parte mantengono sotto controllo le popolazioni d’insetti ma esse stesse costituisco la base alimentare di molti animali in cima alla catena alimentare. Nelle nostre gravine, dov’è presente l’acqua con regolarità, le rane sono numerose e non mancano certo i lori predatori, come uccelli, volpi e tassi, serpenti e chissà quanti ancora ! Quindi se le rane mancassero da questi ambienti così delicati sarebbe una perdita enorme che comprometterebbe definitivamente gli equilibri naturali.