Le ali del Mar Piccolo ( seconda parte qui)

Il Mar Piccolo offre un ambiente adatto a molti uccelli legati in qualche modo all'acqua. Proprio per salvaguardare questi ambienti detti "zone umide" che è stata istituita la Riserva Regionale "Palude La Vela" . Ecco degli aironi bianchi maggiore intenti a cacciare:

Queste foto rappresentano bene il tipico ambiente protetto della Riserva che nei periodi detti di passaggio,  dall'autunno all'inizio della primavera, offre un posto tranquillo per far passare i mesi più freddi  ai vari volatili che qui trovano di che nutrirsi.

Quindi per apprezzare i vari tipi di uccelli presenti basterà un semplice binocolo e si potranno vedere davvero tante specie diverse che rendono il Mar Piccolo pieno di vita e biodiversità.

I più diffusi sono gli aironi, solitamente presenti con tre specie: airone cenerino ( ardea cinerea), airone bianco maggiore  (egretta alba) e garzetta ( egretta garzetta).

Ecco una garzetta fotografata all'alba:

Un airone cenerino

Non mancano di certo in quest'ambiente varie anatre che con i loro colori tappezzano l'acqua di vita e suoni inconfondibili. Coppia di codoni ( Anas acuta):

Alzavola ( Anas crecca ):

Ecco invece un bel chiurlo maggiore ( numenius arquata )

Molto abbondanti sono le folaghe, inconfondibili con la loro livrea nera ed il becco bianco:

clicca su foto per ingrandire e sulle frecce per visualizzare altre

.

cormorano

 

Questo foto sono solo una piccola dimostrazione di ciò che è possibile vedere nel Mar Piccolo, ci sono molte altre specie e se la cosa vi appassiona vi consiglio di portarvi con voi un libro per l'identificazione degli uccelli, sono davvero tanti...! Per altre foto ed info su questo ambiente: clikka qui

 

Un altro aspetto molto bello del Mar Piccolo e che si presta a varie foto di paesaggio, anche i tramonti sono davvero bellissimi. Ecco alcune foto, clicca sulla foto per ingrandire,freccette per visualizzare altre:

.

Spesso capita di non apprezzare ciò che si ha vicino, ma vi garantisco che il Mar Piccolo è davvero bello e lo sarebbe ancora di più se tutti noi contribuissimo alla sua pulizia ed a renderlo una zona più fruibile, per esempio con qualche piccola piazzola per parcheggiare o aerea attrezzate con panchine. Speriamo che i tarantini non trascurino un così bel paesaggio...!

Un grazie agli amici del forum Natura Mediterraneo per l'identificazione.