Vita nell'acqua

La presenza di acqua in un ambiente lo rende quasi automaticamente più ricco e diversificato. Sono tantissimi gli animali e anche le piante che hanno bisogno di acqua per completare il loro ciclo biologico. Non sono molte le gravine che hanno una costante presenza di acqua, per mia esperienza solo le gravine di Laterza e Castellaneta mantengo sul fondo pozze per tutte l'estate.

Questa è la gravina di Castellaneta fotografata a fine giugno, come si vede l'acqua è presente, anche se poca. Infatti a fine estate è il periodo più critico e il prezioso liquido si raccoglie solo in pozze più o meno grandi. Ma proprio questa concentrazione permette di fare ottime osservazioni, gli animali che hanno bisogno di acqua si concentrano vicino a queste pozze e diventa più facile osservarli:

Questo serpente è una biscia d'acqua ( Natrix natrix ) molto comune nelle gravine "umide" che ospitano in abbondanza le sue prede preferite: le rane. qui un altro esemplare mi ha concesso un bel primo piano:

Tra gli anfibi, oltre alle diffusissime rane, sono presenti anche i rospi e durante questa escursione ne ho trovati davvero tanti. Si tratta di neometamorfosati, una parola un pò difficile che indica gli anfibi che hanno da poco completato la metamorfosi da girino. I rospi delle prossime foto sono piccoli rospi smeraldini, una specie che si distingue dal rospo comune per dimensioni e sopratutto per i colori:

 

Questi esemplari erano davvero molto piccoli, 1-1.5 cm al massimo e forse per questo suscitano sicuramente più tenerezza !

Ci sono anche moltissimi insetti che hanno nell'acqua il loro ambiente preferito, come questa nepa      ( Nepa cinerea ) detto anche scorpione d'acqua per via delle sue zampe raptatorie:

Caratteristico è anche il sifone addominale attraverso il quale la nepa respira, è un insetto predatore che tende agguanti stando di solito nascosta.

Di sicuro comunque gli animali più presenti nelle pozze delle gravine sono le rane, eccone un trittico:

La loro abbondanza favorisce la presenza dei suoi predatori ( ne avevo parlato qui ) e tra questi sicuramente il più bello e raro e la cicogna nera:

Nel periodo estivo si può avere la fortuna di vederla volare sulle gravine più grandi ed integre, anche se in effetti è molto rara  in quanto sono segnalati solo due esemplari qui in provincia di Taranto. E anche nel resto dell'Italia si contano pochissime coppie nidificanti. Quindi una presenza importate, così come è importante non disturbarla più di tanto...!

Ci sono tantissimi altri animali di cui parlare legati all'acqua presenti nelle gravine ( come i pesci) e mi prometto di documentarli meglio al più presto. Speriamo che questo bene prezioso rimanga disponibile e sopratutto pulito per ospitare tanta vita !