Le Tagliate

Una cava abbandonata presso San Giorgio Jonico, è questo il posto chiamato Le Tagliate.

Detto così vi chiederete cosa abbia di naturale una cava abbandonata, ma vi garantisco che c'è molto di naturale in questo ambiente.

Innanzitutto non è una cava scavata recentemente con tecniche moderne, bensì è una cava storica che è stata utilizzata per costruire il vicino paese. Invece di procedere con uno scavo regolare qui la roccia è stata tagliata sopratutto in orizzontale, oltre che in verticale e ciò che è rimasto rende il paesaggio davvero particolare.

Un pilastro di roccia

Il tramonto accende la terra

Due pilastri sembrano baciarsi

Un sera con la luna piena

Sono stati lasciti numerosi pilastri di roccia e ci sono anche degli scavi che hanno lasciato dei pozzi profondissimi. Poi quando la cava non è stata più produttiva è stata abbandonata è qui è iniziata l'opera delle natura che pazientemente nell'arco di diversi decenni ha cercato di rimarginare la ferita. Così adesso se visitate le Tagliate vi vedrete una vegetazione abbondante con alberi di fico enormi che si sviluppano sia in altezza che in larghezza. La varietà di vegetazione è bellissima, in primavera ci sono fioriture di ogni tipo, fino alle orchidee.

Un alba tra le roccie

Non è primavera in questa foto, ma rende l'idea

Un arco di roccia

Un pasaggio stretto tra le roccie

Ovviamente anche gli animali si sono riappropriati di questo ambiente, ci sono tracce evidenti della presenza di volpe, che và ghiotta di fichi, rettili come i gechi, lucertole e serpenti. Ma per me la vera miniera sono gli insetti, vi garantisco che ce ne sono una varietà infinita e stupenda che non mi stancherò mai di fotografare. Quasi tutte le foto più recenti d'insetti le ho realizzate qui.

Questa è una Melanargia arge, un endemismo del Sud Italia

Una Empusa Pennata, mantide bellissima

Un farfalla che ama le roccie

Un altra bellezza italiana, il macaone

Una mini farfalla

Un podalirio, forse la più bella farfalla d'Italia

Un danmigella sfoggia le sue ali trasparenti

Un primo piano per questi opilionide

Se decide di visitare questa cava vi dò alcune indicazioni, bisogna arrivare a San Giorgio e poi prendere la strada per Pulsano, la vedrete subito sulla vostra sinistra è inconfondibile. Non vi spaventate se vedrete subito una piccola discarica di materiali inerti, purtroppo alla stupidità umana non c'è fine ! Proseguite e vedrete uno spettacolo davvero molto particolare.