Un accessorio inconsueto.
A volte una piccola cosa può fare una grande differenza, e questo avviene anche nella fotografia. Molti piccoli accessori sembrano in in primo momento insignificanti ma poi ci si accorge che diventano fondamentali per uno scatto migliore. Osservate le due foto seguenti e notate le differenze:
E' la stessa orchidea fotografata nella medesima circostanza. E' evidente come la luce morbida della prima sia molto migliore della seconda dove è forte e contrastata. Questo tipo di miglioramento non credo che si possa fare in post produzione senza rendere innaturale il tutto. E allora come ho fatto ad ammorbidire la luce ? Così...
Il mio amico Teo non manca mai di cogliermi nei momenti più "hot" delle nostre uscite !!! Tornando al discorso della luce, come si vede chiaramente ho usato un semplicissimo ombrello bianco ! La luce ovviamente è fondamentale per le nostre foto e per ogni soggetto c'è una luce ideale. Per le orchidee per esempio sarebbe perfetto un bel cielo coperto di nuvole bianche che riflettono e ammorbidiscono la luce senza restituire ombre dure e nette, o la morbida luce dell'alba o tramonto. Ma questo non sempre è possibile, che dire se troviamo una splendida orchidea alle 12 di un assolata giornata di primavera ? Non mi sembra il caso di rinunciarvi quando con pochissimo ingombro si può usare un piccolo ombrello:
Praticamente adesso porto sempre con me questo accessorio e lo uso molto spesso. I risultati si vedono subito già ad occhio nudo e sarà semplicissimo trovare la posizione giusta per posizionarlo. L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è di non includere nell'inquadratura le zone che non sono all'ombra altrimenti si noterà dietro al soggetto uno sfondo troppo luminoso, rendendo la foto inutilizzabile. Inoltre l'ombrello riparerà anche dal vento, ma attenti...se ne vola e non vi dico quanto possa sembrare ridicolo un fotografo che rincorre un ombrello bianco per i prati...!!! Ecco un altro scatto sempre con l'ombrello:
Ultima nota: se cercate on-line un ombrello per uso fotografico vedrete che sono grandi e ingombranti. Sono pensati per riflettere la luce dei flash in studio o per i ritratti. Ma per fare delle macro sono inutilmente sovradimensionati, io ho comprato uno di quei modelli richiudibili che stanno nelle borse delle signore, piccolo, leggero, poco costoso ed efficace !