Il flash, un utile accessorio.

Il flash è da considerarsi un accessorio indispensabile nella macro, o perlomeno bisogna sempre tenerlo con sè. Infatti usare diaframmi chiusi a forti ingrandimenti richiede sempre molta luce, e spesso non ce ne mai abbastanza. Se state pensando al treppiedi come alternativa non è valida con soggetti che si muovono, provate a fotografare una mosca o un ape in movimento su un fiore e poi vedrete !

Però anche l'uso del flash ha le sua controindicazioni, la prima e che spesso lo sfondo delle foto sarà completamente nero, sembra quasi un effetto notte. In alcune occasioni questo può far risaltare meglio il soggetto principale, in altre occasioni basterà qualche piccolo accorgimento per evitare che lo sfondo venga nero. Per esempio se si cambia l'angolazione della fotocamera forse si riuscirà ad includere parte del posatoio o del fiore che sta dietro al soggetto per riuscire a riempire con del colore lo sfondo della foto. Un altro accorgimento è quello di usare un tempo di otturazione più lungo del sincro/x della fotocamera. In poche parole, di solito la fotocamera riconosce subito l'accessione del flash ed imposterà il tempo che corrisponde con il sincro X , di solito 1/125 o 1/250. Con questi tempi oltre alla luce del flash niente altro impressionerà il sensore, se invece si imposterà un tempo più lento, come 1/60, probabilmente qualcosa si vedrà oltre alla luce del lampo. E se aumentiamo gli iso l'effetto verrà aumentato.

 In questa foto ad un effimera ho usato sia il flash incorporato che quello esterno. Come si vede nella foto a fianco ,che mi ha scattato mia moglie (mi ha beccato...! ) ho usato oltre al diffusore che ammorbidisce la luce anche un piccolo pannello bianco che permette di concentrare la luce verso il basso. Angolando verso il basso la fotocamera ho chiuso lo sfondo con il muro stesso che è venuto quindi bianco

dati di scatto:

tempo 1/180 f 16 iso 200 obbiet. 100mm macro + moltiplicatore 2x

 

Stesso soggetto e per entrambe è stato usato il flash, la differenza tra le due è il diverso tempo d'esposizione. Per quella a sx ho usato 1/180 , il tempo sincro della mia fotocamera, per quella a dx cambia solo il tempo che è di 1/30. Si può capire subito quindi come il tempo d'esposizione sia importante per lo sfondo

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciò che è molto importante nell'uso del flash è la sua posizione, dato che stiamo parlando di macro le distanze in gioco saranno nell'ordine dei cm e quindi anche piccole differenze di angolazioni possono creare ombre antiestetiche. Di solito quello incorporato nella fotocamera dà un illuminazione troppo frontale e le immagini saranno leggermente piatte, meglio usare il piccolo flash incorporato solo per rischiarare le ombre in controluce. Invece un flash separato dalla fotocamera sarà la scelta migliore, perché potremo posizionarlo nel migliore dei modi, se invece lo montiamo sulla slitta porta flash della fotocamera avremo lo stesso effetto del flash incorporato. Personalmente ho utilizzato ogni tipo di staffa, ed alcune me le sono costruite, per riuscire a posizionare il flash nel migliore dei modi. La conclusione di questa mia esperienza è che non esiste una posizione perfetta per tutte le foto e per tutti i gusti, comunque per iniziare si può comprare quella staffa semplice che ogni negozio di fotografia vende per pochi euro. Vedrete che già posizionando il flash lateralmente all'obbiettivo le cose cambieranno notevolmente, le foto acquisteranno tridimensionalità, e le ombre renderanno gli insetti più "vivi" che se ripresi con un flash in asse con l'obiettivo. A proposito di ombre, vista la vicinanza della parabola del flash con il soggetto la luce potrà sembrare un po' dura, si possono usare dei diffusori che ammorbidiscono la luce, personalmente me ne sono costruiti alcuni utilizzando carta per geometri e strisce di cartone.

un esempio di come ho personalizzato una staffa per flash e di come la posiziono di solito

 Si può anche usare il flash per creare degli effetti di luce "creativi", io spesso l'ho usato per creare dei controluce artificiali. Quando fotografo la mattina presto il sole è ancora basso all'orizzonte e spesso sono in ombra. Posizionando la fotocamera sul treppiedi ho le mani libere per poter girare attorno al soggetto e posizionare il flash in controluce. Uso il controllo del flash senza cavi, funzione spesso presente su molte reflex,e per lo scatto il telecomando. Usando sia il flash incorporato che uno separato in controluce si possono creare degli effetti davvero molto belli, l'unico limite è trovare un soggetto adatto e che stia fermo. Dovete comunque realizzare diverse prove per trovare la combinazione più adatta per regolare la potenza dei due flash, ma vi garantisco che ne vale la pena.

un questo foto ad una lumaca si vede chiaramente come il flash in controluce possa essere davvero fondamentale per realizzare determinati effetti. Ho usato anche quello incorporato che ha provveduto ad illuminare la parte anteriore del soggetto. Utilizzando il secondo dietro al soggetto è molto utile il comando senza cavi che molte fotocamere hanno, permette di muoversi in libertà senza l'intralcio dei fili. Impostando un tempo d'otturazione veloce lo sfondo è venuto nero.  Dati di scatto: 100mm macro, 1/125 f 11 iso 400

 


Questa foto mi piace molto, forse perche sono stato molto fortunato ! La libellula se ne stava ferma e quindi visto la luce naturale molto piatta che c'era ho avuto il tempo di piazzare il treppiedi ed usare il flash in controluce per dare rilievo alle ali.  Il tempo lungo e gli iso alti hanno permesso di registrare la luce anche sullo sfondo. Dati: 100mm macro, t 1/8 f 19 iso 400

Notate invece la differenza senza usare il flash, qui per evitare il micro mosso ho dovuto usare iso 800 e diaframma più aperto a f 11 per un tempo di 1/15. Infatti gli occhi sono visibilmente sfocati.

 Stesso soggetto, qui ho montato il moltiplicatore per avere un maggiore ingrandimento senza avvicinarmi troppo. Notate come il tempo di scatto veloce abbia dato uno sfondo nero che esalta la trama delle ali. Dati: 100mm macro + 2x, 1/125 f 19 iso 200

Sopra ho creato un controluce "artificiale" usando il flash, ma anche quando si è in un controluce naturale il flash torna molto utile dando un effetto davvero piacevole. In queste occasioni la cosa più difficile è saperlo dosare, se si lascia fare agli automatismi difficilmente si otterrà l'esposizione corretta al primo colpo. Molto più spesso si dovrà intervenire riducendo la potenza del flash con l'apposito comando di solito presente in ogni fotocamera. Ecco un esempio:

Nella prima foto a sx si vede come sia in controluce ma l'esposimetro della fotocamera per non dare troppo contrasto ha fatto una media con il risultato di dimuire l'effetto controluce. A dx si vede che azionando il flash con l'esposizione automatica la luce artificiale ha snaturato il soggetto creando una sovraesposizione. Ho quindi coretto l'esposizione del flash diminuendo la sua influenza, ecco il risultato:

Non ho perso l'effetto controluce ed in più il flash ha dato risalto ai dettagli dando brillantezza alle scaglie della farfalla con un risultato credo sufficientemente naturale.

Quindi credo proprio che il flash sia più che un utile accessorio per la riprese macro, ma in talune occasioni sia davvero indispensabile. Comunque quando posso cerco di farmi bastare la luce naturale ma se devo non mi faccio scrupoli nell'usare il flash, anche due !