Una campagna allagata.
Può capitare di trovarsi un ambiente pieno di vita anche a pochi km dal centro città. Mi è proprio successo questo quando un lunedì che non potevo allontanarmi ho deciso di farmi un giro in una campagna poco fuori città. La caratteristica di questo posto è la notevole presenza di acqua, sia per un canale che la convoglia verso il Mar Piccolo, sia per i tantissimi stagni createsi per colpa del fondo argilloso.
Ovviamente l'acqua è sempre fonte di vita ed in effetti queste pozze sono piene di rane, e probabilmente anche di qualcos'altro, come rospi visto che ne ho trovato i girini:
Questo rende l'ambiente davvero particolare, perché si viene a creare una vera catena alimentare, che partendo da animali piccoli permette poi il sostentamento di quelli più grandi:
Qui vediamo come un ragno cerca di procurarsi la colazione ! Con mia grande sorpresa in alcune pozze ho trovato dei pesci:
Sono gambusie, un pesce che non appartiene alla fauna italiana ma che ormai sta trovando sempre più diffusione anche dalle nostre parti. Ma come ho detto prima anche gli animali più grandi trovano qualcosa da mangiare, ecco una Natrix che prende un po' di sole:
E' un serpente che frequenta le zone umide e preda qualsiasi cosa riesca a mettersi in bocca, rane per esempio:
La zona si presta anche per interessanti osservazioni di insetti, come questa bellissima farfalla, la Zerynthia cassandra. Peccato che per il troppo vento non sono riuscito a riprenderla meglio !
Ecco un altro insetto dai colori molto particolari: il chlaenius festivus :
Anche i fiori non mancano, confermando la bellezza dei prati:
Quindi ho avuto l'ennesima conferma che quando viene lasciato un pò di spazio alla natura essa sa riempirlo alla perfezione, anche a due passi dal centro !