Vermi piatti

indice testuale       indice fotografico

Notoplana sp.

Verme piatto dal delicato corpo allungato, grigiastro e semitrasparente, con visibili macchie oculari in corrispondenza del cervello. Fino a 4 cm di lunghezza. Vive sotto le pietre o tra le vegetazione a bassa profondità. Nel Mar Piccolo si nasconde tra i mitili e gli altri organismi che crescono sui pali della mitilicoltura o sulle funi.




Thysanozoon brocchii – Platelminta papillato

Verme piatto provvisto di corti tentacoli cefalici e con il dorso ricoperto da papille caratteristiche, più chiare al centro del dorso dove in genere creano una linea o una croce. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive sotto le pietre o tra le vegetazione. Nel Mar Piccolo si nasconde tra i mitili e gli altri organismi che crescono sui pali della mitilicoltura o sulle funi.







Yungia aurantiaca – Platelminta arancio

Verme piatto dalla caratteristica colorazione arancione punteggiata di bianco. Il margine è bianco ed è sempre molto arricciato. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive sotto le pietre o tra le vegetazione. Nel Mar Piccolo si nasconde tra i mitili e gli altri organismi che crescono sui pali della mitilicoltura o sulle funi.






indice testuale       indice fotografico