Pagina 3
Vermocane (Hermodice carunculata). Questo verme (30cm) non va mai toccato perchè quei ciuffetti bianchi sono costituiti da centinaia di piccolissime aghi che hanno un potere fortemente urticante. Se ne va in giro per i fondali a caccia di animali morti di cui si ciba. (litorale tarantino, 25-30m.)
Grongo delle Baleari. Questo piccolo grongo (30 cm) è possibile incontrarlo solo di notte, quando esce in caccia uscendo dal fondo sabbioso in cui si nasconde.
Grongo delle Baleari alla "finestra".....dimenticavo di dire che è comune in tutti i nostri fondali sabbiosi (costa tarantina, 25m.)
Flabellina inerpicata sul suo "pranzo". Si nutre infatti di quella che sembra essere un'alga ma è un animale, anzi, una colonia di Idrozoi (costa jonica, marina di Lizzano, 25mt)
La Cassiopea è una medusa comune nelle nostre acque, i pesciolini (Sugarelli) che le girano intorno, vivono in simbiosi con lei. Litorale di Pulsano (6-7 m)
Donzella pavonina (Thalassoma pavo), (costa jonica, marina di Leporano, 5mt)
Piccolissimi (3-4mm) e bellissimi...sono Briozoi. Mar Piccolo
Bavosa cornuta (Parablennius tentacularis), questo pescetto (10 cm) è comunissimo nelle nostre acque. Questo che occhieggia dietro il guscio un'ostrica era alla base del Cristo sommerso nelle acque di S. Vito.
Questo "fantasma" è un Cinto di Venere, una creatura che viaggia nella corrente. E' un parente stretto delle meduse. Marina di Pulsano a mezz'acqua (10-12m.)