Pagina 1
Foto e testo sono di Angelo Salvatore ed ogni uso senza previa autorizzazione è vietato.
Il giglio di mare (antedon mediterranea) è un echinoderma, come le stelle marine. Raggiunge fino a 30 cm di diametro (mar piccolo in notturna, 9mt)
Il pesce ago è un abitante del nostro Mar Piccolo. é parente stretto del cavalluccio marino. (mar piccolo in notturna, 10mt)
L'ombrellino di mare (acetabularia acetabulum), ha un diametro di 1cm e forma piccole "foreste" sui nostri fondali (quì siamo a pochi km da Taranto su un fondale di 20mt)
L'Ascidia fiore è costituita da una colonia di piccolissime ascidie che ricoprono qualsiasi supporto in leggera corrente, presente nel Mar Piccolo. (in questo caso era un palo delle cozze spezzato e adagiato sul fondo)
Questo piccolo paesaggio verticale composto da ascidie era sempre lungo un palo, quelle trasparenti sono Claveline, le rosse sono Botrilloides, quelle verdoline-beige non le ho ancora classificate .quei due "tubi" bianchi rivestiti dalla Botrilloides sono Styela plicata (ascidie anche loro), per dare un'idea delle dimensioni queste ultime non superano i 3-4cm di altezza.
Questi che sembrano piccoli alberi di natale sono briozoi (Bugula turbinata), siamo nel porto di Taranto, anche qui su di un palo crollato sul fondo
L'Aiptasia mutabilis invece parla leccese, siamo infatti su una parete verticale a S. Caterina di Nardò.
L'Anemonia viridis è presente fra sabbia e scogli, è piuttosto comune, questo scatto è fatto nel Mar Piccolo ad una decina di metri di profondità.