Pagina 4

Stella serpente (Ophidiaster ophidianus), fino a 60 cm di diametro, fondali della marina di Pulsano (25m)

 

 

Gamberetto fantasma (Periclimenes scriptus), questo piccolissimo gambero (max 3cm) vive fra i tentacoli di un'attinia ( Condylactis aurantiaca) in perfetta simbiosi. Litorale tarantino, 10 mt.

 

 

Salmacina (Filograna sp.), quello che sembra un cespuglietto non è altro che una colonia di vermi policheti che costruiscono questa struttura semirigida per abitarvi e raccogliere il nutrimento dall'acqua circostante, a largo di Pulsano, sui 30 metri.

 

Cernia, stadio giovanile (15-20cm).....marina di Leporano (Ta), 5m

 

Cerianto (Cerianthus membranaceus), questo verme dispiega i suoi tentacoli nella corrente per catturare piccoli pesci di cui si nutre. Siamo nel Mar piccolo di Taranto, in uno dei citri più grandi e profondi (20m), (i citri sono sorgenti d'acqua dolce che sgorgano dal fondo fangoso del nostro mare cittadino)

 

 

Questo "personaggio" non ha bisogno di presentazioni....purtroppo sempre più raro nei nostri fondali, qui siamo a pochi km da Taranto (25m)

 

Castagnola, questo pesciolino è comunissimo, lo si vede sempre stazionare a mezz'acqua in gruppi numerosi (marina di Leporano, 7-8m)

 

Bavosa ruggine (Parablennius gattoruggine), in posa fra le radici di una distesa di posidonia, (litorale tarantino, 20m.)