Pesci

indice testuale       indice fotografico

Aphanius fasciatus – Nono

Piccolo pesciolino striato, il maschio con 10-12 bande scure verticali e la femmina con bande meno definite che non arrivano al ventre né al dorso. Fino a 7 cm di lunghezza. È una specie gregaria che vive nelle lagune e in aree salmastre. Nel Mar Piccolo è comune nell’area antistante la palude la Vela e alla foce dei corsi d’acqua. Il piccolo pesce è tra i pochi sopravvissuti alla crisi del Messiniano, avvenuta oltre 5 milioni di anni fa nel Mediterraneo. L’acqua del mare evaporò quasi completamente per la chiusura dello stretto di Gibilterra e ciò provocò il prosciugamento del bacino e la scomparsa di quasi tutte le forme di vita che caratterizzavano l’antica fauna della Tetide. Pochi animali riuscirono a sopravvivere e, tra questi, il Nono che è protetto dalla Convenzione di Berna, di Barcellona e dalla Direttiva Habitat. Nella foto lo si vede in bocca ad un martin pescatore, scatto realizzato proprio presso la Palude La Vela.

 

Gobius cruentatus – Ghiozzo bocca rossa

 Ghiozzo dalle inconfondibili labbra vermiglie. Fino a 15 cm di lunghezza. Vive su fondi duri o misti a sedimento in genere a partire da 10 m di profondità. Nel Mar Piccolo invece si trova già a pochi metri su fondo molle.

 

Gobius niger – Ghiozzo nero

 Ghiozzo riconoscibile per il colore scuro, per la prima pinna dorsale appuntita e con una macchia nera. Fino a 13 cm di lunghezza. Vive su fondi sabbiosi, fangosi o nelle praterie di piante marine. Nel Mar Piccolo è molto comune e frequenta sia i fondi molli sia le praterie di Cymodocea nodosa.

 

Gobius paganellus – Ghiozzo paganello

 Ghiozzo con un ciuffo di raggi filamentosi sopra la pinna pettorale e con la prima pinna dorsale bordata da una banda giallastra o arancione. Fino a 10 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi coperti di alghe o misti a sedimento, in genere a bassa profondità. Nel Mar Piccolo è stato osservato tra le alghe verdi alla base dei pali della mitilicoltura.

 

Hippocampus guttulatus – Cavalluccio marino

 Inconfondibile per il portamento eretto, la lunga coda prensile e per le espansioni filiformi molto sviluppate che ornano il capo. Il muso è lungo, gli occhi sono molto mobili e la colorazione è variabile, dal marrone chiaro al rosso, dal giallo al violaceo, spesso con punti bianchi. Fino a 12 cm di altezza. Vive su fondi molli e nelle praterie di piante marine. Nel Mar Piccolo è molto comune vicino i pali della mitilicoltura e altri substrati artificiali, è presente anche nelle praterie di piante e alghe. Il cavalluccio marino è protetto dalla Convenzione di Barcellona.

 

Hippocampus hippocampus – Cavalluccio camuso

 Pesce molto simile al precedente ma con il muso più corto, corni sugli occhi e cresta triangolare marcata sulla nuca. È privo di espansioni filiformi sul capo. Fino a 11 cm di altezza. Vive su fondi molli ricchi di detrito, nelle lagune e nelle praterie di piante marine. Nel Mar Piccolo si osserva vicino i pali e altri substrati artificiali. Il cavalluccio camuso è protetto dalla convenzione di Barcellona

 

Microlipophrys adriaticus – Bavosa adriatica

Piccola bavosa con sei barre scure lungo il dorso riunite in una striscia lungo il fianco, e con punti scuri o rossi sulla testa e sulla nuca. Il ventre è bianco. Il maschio in livrea riproduttiva assume una colorazione gialla sulle guance. Fino a 5 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi riparati vicino alla superficie. Nel Mar Piccolo è stata osservata una sola volta su substrato artificiale in una zona ombrosa.

 

Microlipophrys dalmatinus – Bavosa dalmatina

 Piccola bavosa con alternanza di macchie scure e linee verticali chiare nella parte basse dei fianchi. Il maschio in livrea riproduttiva assume una colorazione più vivace e le guance diventano gialle. Fino a 4 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi a bassa profondità. Nel Mar Piccolo è molto comune e frequenta i pali della mitilicoltura e altri substrati artificiali.

 

Parablennius gattorugine – Bavosa ruggine

Grande bavosa con vistosi tentacoli oculari a ciuffo sul capo e con barre scure che si prolungano dai fianchi sulla pinna dorsale. Fino a 25 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi coperti di alghe. Nel Mar Piccolo è stata osservata su substrato artificiale riparato.

 

Parablennius incognitus – Bavosa mediterranea

 Piccola bavosa con tentacoli oculari ramificati e macchie scure a forma di clessidra bordate da linee chiare sui fianchi. Fino a 7 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi coperti da vegetazione. Nel Mar Piccolo è stata osservata su substrato artificiale riparato.

 

Salaria pavo – Bavosa pavone

 Grande bavosa dalla colorazione molto vistosa e con un ocello scuro cerchiato di blu dietro l’occhio. Il maschio durante il periodo riproduttivo mostra una cresta gialla e spigolosa sul capo. Fino a 12 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi e sedimentari, anche nei porti e nelle lagune. Nel Mar Piccolo è comune e frequenta i pali della mitilicoltura e altri substrati artificiali.

 

Syngnathus abaster – Pesce ago di Rio

 Pesce ago dal corpo lungo e sottile, con muso dritto e corto, e bocca rivolta verso l’alto. Fino a 20 cm di lunghezza. Vive su fondi molli coperti da vegetazione, nelle lagune e nelle zone salmastre. Nel Mar Piccolo è comune e predilige i pali della mitilicoltura e altri substrati artificiali. La specie è protetta dalla Convenzione di Berna.

indice testuale       indice fotografico