Gasteropodi seconda pagina
indice testuale indice fotografico
Flabellina affinis – Flabellina lilla
Piccolo e delicato gasteropode lilla senza conchiglia con lunghi cerati uniti in gruppi che si diramano da ceppi comuni. I rinofori non sono lisci ma annulati. Fino a 3 cm di lunghezza. In genere e nel Mar Piccolo vive sulle sue prede, gli idrozoi del genere Eudendrium, che a loro volta crescono sui pali della mitilicoltura e su altri substrati artificiali. Sugli idrozoi, Flabellina affinis depone anche le uova che formano grovigli filamentosi lilla.
Piccolo gasteropode con conchiglia a forma di trottola, marrone striata di bianco, e con lunghe antenne sensoriali. Conchiglia alta circa 1 cm. Come le altre specie di Gibbula, vive su fondali rocciosi poco profondi e coperti di vegetazione. Nel Mar Piccolo, moltissimi esemplari pascolano sull’alga filiforme Chaetomorpha linum, ma anche sulle fronde della pianta marina
Cymodocea nodosa.
Piccolo gasteropode con conchiglia liscia, sottile e ovale, brunastra con marezzature più chiare. L’animale è scuro punteggiato di bianco con due ocelli neri. Fino a 1 cm di lunghezza. Vive in ambienti superficiali rocciosi ricchi di vegetazione. Nel Mar Piccolo, striscia su substrati artificiali ricoperti da alghe e altri organismi.
Gasteropode con conchiglia spessa e robusta con spire disposte a gradini e coperte da tubercoli. Munito di opercolo per chiudersi dentro. Fino a 10 cm di lunghezza. Vive in ambienti superficiali rocciosi ricchi di vegetazione o su fondali sabbiosi in genere a bassa profondità. Nel Mar Piccolo, è il gasteropode più comune e vive in tutti gli ambienti, sui fondi fangosi, nelle praterie di alghe e fanerogame, sui pali della mitilicoltura e sugli altri substrati artificiali. I murici si raggruppano in gran numero sui fondali del Mar Piccolo e depongono gigantesche masse di teche ovariche bianche, spesso confuse con spugne. I murici da sempre abbondanti nel Mar Piccolo, venivano raccolti nell’antichità per estrarne il pigmento della porpora con cui si tingevano stoffe preziose.
Gasteropode verde con conchiglia molto sottile e insufficiente a coprire tutto l’animale. Sul dorso ci sono vistose appendici coperte da piccoli tubercoli bianchi e bordate di bianco. Sul capo due antenne sensoriali. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive nelle praterie dell’alga Caulerpa prolifera. Nel Mar Piccolo è stato osservato su alghe rosse filamentose cresciute su substrato artificiale
Grande gasteropode dall’aspetto inconfondibile, senza conchiglia e con il corpo coperto interamente da grossi tubercoli e con i cerati sfrangiati. Possiede un enorme velo orale che utilizza come una rete per intrappolare all’interno piccoli invertebrati di cui si nutre. Fino a 20 cm di lunghezza. Vive su fondi molli. Nel Mar Piccolo striscia sui fondali fangosi, nelle praterie di piante e alghe, e sui pali della mitilicoltura. Melibe è una specie lessepsiana penetrata nel Mar Mediterraneo dal Mar Rosso attraverso il canale di Suez. Nel Mar Piccolo è presente da molti anni e ha costituito una popolazione stabile e numerosa.
Piccolo gasteropode con conchiglia conica, beige con striature bianche e marroni. Le spire sono percorse da costolature radiali. Fino a 2 cm di lunghezza. Vive in ambienti superficiali rocciosi ricchi di vegetazione. Nel Mar Piccolo, è stato osservato su alghe rosse cresciute su un palo della mitilicoltura
.
Piccolo gasteropode con conchiglia solida e robusta, con spire coperte da noduli e percorse da costolature radiali. Animale giallo chiaro. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive in ambienti superficiali rocciosi. Nel Mar Piccolo, è stato osservato strisciare su mitili cresciuti su substrati artificiali.
Minuscolo gasteropode senza conchiglia con cerati verdi e rigonfi, punteggiati di bianco e con le estremità appuntite. Antenne bianche semitrasparenti. Fino a 1 cm di lunghezza. Vive sulle alghe di cui si nutre. Nel Mar Piccolo è stato osservato sull’alga verde filamentosa
Chaetomorpha linum.
Gasteropode con conchiglia molto appiattita, conica, con o senza sottili coste radiali e di colorazione estremamente variabile. Fino a 5 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi nella zona di marea, raramente si spinge più in profondità. Nel Mar Piccolo striscia su substrati artificiali vicino la superficie.
Piccolo gasteropode senza conchiglia bianco semitrasparente con macchie nere e arancioni. Due tentacoli con l’apice bianco si trovano dietro il ciuffo branchiale e altri due dietro le antenne sensoriali sul capo. Fino a 2 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi coperti da briozoi di cui si ciba. Nel Mar Piccolo è stato osservato su alghe rosse coralline e su substrati artificiali. Thecacera pennigera è considerata una specie rarissima in tutto il Mediterraneo.