Gasteropodi prima pagina
indice testuale indice fotografico
Aeolidiella alderi – Eolidiella
Piccolo gasteropode privo di conchiglia e con il dorso ricoperto da cerati dall’aspetto rotondeggiante. Attorno alla zona cefalica sono tipicamente bianchi e sembrano formare un collare. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive su substrati rocciosi, tra le alghe o sotto le pietre, a bassa profondità. Nel Mar Piccolo si nasconde tra i mitili e gli altri organismi che crescono sui pali della mitilicoltura e sugli altri substrati artificiali.
Aplysia fasciata – Aplisia fasciata
Grande gasteropode con piccola conchiglia ridotta e non visibile perché ricoperta dal mantello. Il colore del corpo è marrone scuro dall’aspetto marmorizzato, l’orlo dei rinofori e i bordi dei parapodi sono invece color porpora. Fino a 30 cm di lunghezza. Vive su substrati rocciosi, tra le alghe o sotto le pietre, a bassa profondità. Nel Mar Piccolo striscia sui substrati artificiali e nelle praterie di alghe o di piante marine. A differenza della maggior parte dei gasteropodi, l’Aplisia fasciata è in grado di nuotare utilizzando gli ampi parapodi come ali. Durante il periodo riproduttivo numerosi esemplari formano lunghe catene nelle quali si scambiano reciprocamente i gameti maschili e femminili. Dopo la fecondazione ogni individuo depone le uova in caratteristici cordoni colorati chiamati spaghetti di mare.
Prima foto delle uova, seconda esemplare sviluppato.
Berthella aurantiaca – Bertella arancione
Piccolo gasteropode dall’aspetto globoso con conchiglia piatta e interna, non visibile perché completamente ricoperta dal mantello. Inconfondibile per la colorazione che va dall’arancione chiaro al rosso. Fino a 30 cm di lunghezza. In genere vive sotto le pietre a bassa profondità. Nel Mar Piccolo si nasconde tra gli organismi sessili che incrostano i pali della mitilicoltura e gli altri substrati artificiali.
Bursatella leachii – Bursatella
Gasteropode con la conchiglia non visibile e il corpo inconfondibile, ricoperto da numerose escrescenze appuntite o ramificate. Il colore è molto variabile ma mai omogeneo, con chiazze più o meno grandi. Fino a 8 cm di lunghezza. Vive sui substrati molli e nelle praterie di alghe o piante marine. Nel Mar Piccolo striscia sul fondo fangoso o nelle praterie. Bursatella è una specie lessepsiana proveniente dal Mar Rosso e diffusa in tutto il Mediterraneo, anche nei bacini settentrionali.
Piccolo ed elegante gasteropode senza conchiglia, con il dorso ricoperto da lunghi cerati vistosi, colorati di arancione o rosso con le estremità viola o azzurre. Sul capo sono presenti due caratteristiche macchie arancioni. Fino a 3 cm di lunghezza. In genere, e anche nel Mar Piccolo, vive sopra le colonie di idrozoi di cui si nutre, cresciute a loro volta sui pali della mitilicoltura o su altri tipi di substrati artificiali. Cratena è un nudibranchio endemico del Mediterraneo.
Dendrodoris limbata – Dendrodoride orlato
Gasteropode senza conchiglia, con il dorso arrotondato marrone o verde scuro con un caratteristico bordo giallo. Le estremità del vistoso ciuffo branchiale sono punteggiate da macchie bianche. Sul capo due grandi antenne lamellate. Nel Mar Piccolo è stato osservato un esemplare con una diversa colorazione, probabilmente un’altra specie di Dendrodoris, ( terza foto sotto) con il dorso blu scuro bordato di celeste, e le branchie prive di macchie bianche. Fino a 4 cm di lunghezza. Vivono su fondi rocciosi tra le alghe. Nel Mar Piccolo strisciano tra o sugli animali sessili che ricoprono i pali della mitilicoltura e gli altri substrati artificiali.
Diodora graeca – Patella bucata
Gasteropode con conchiglia simile a quella di una patella ma con un caratteristico foro nella parte centrale. La conchiglia è percorsa da coste radiali pronunciate che si dipartono dal centro verso i bordi, e non copre completamente l’animale che appare sotto la conchiglia coperto da piccole verruche bianche. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi tra le alghe. Nel Mar Piccolo striscia tra o sugli animali sessili che ricoprono i pali della mitilicoltura e gli altri substrati artificiali.
Doris verrucosa – Doride verrucoso
Gasteropode senza conchiglia con il dorso coperto da grossi tubercoli rotondeggianti caratteristici. Il colore è giallo o grigio chiaro. Fino a 3 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi, in genere sotto le pietre o tra le alghe. Nel Mar Piccolo striscia tra o sugli animali sessili che ricoprono i pali della mitilicoltura e gli altri substrati artificiali.
Piccolo gasteropode senza conchiglia, blu con linee parallele gialle e macchie celesti sul dorso, bordo giallo, ciuffo branchiale striato di bianco. L’esemplare osservato era lungo poco più di 1 cm. L’esemplare strisciava su alghe coralline in un luogo ombroso e riparato.
Piccolo gasteropode senza conchiglia, rosa o viola con macchie gialle circondate da una sottile linea bianca. Il dorso è bordato da una spessa linea gialla. Fino a 2 cm di lunghezza. Vive su fondi rocciosi ombrosi e coperti da spugne. Nel Mar Piccolo è comune sui mitili cresciuti sui pali della mitilicoltura e su altri substrati artificiali, su cui spesso depone anche le tipiche ovature dorate a spirale. Felimida luteorosea è rosa grazie al suo cibo preferito, una spugna incrostante anch’essa rosa chiamata Aplysilla rosea.