Echinodermi
indice testuale indice fotografico
Antedon mediterranea – Giglio di mare
Antico echinoderma con lunghe braccia piumose dalla colorazione molto variabile e piccoli cirri prensili che servono all’animale per aggrapparsi al substrato. Fino a 30 cm. Vive in ambiente coralligeno o nelle praterie di piante marine. Nel Mar Piccolo predilige i pali della mitilicoltura e altri substrati artificiali, ricoprendoli con centinaia e centinaia di individui che si trovano anche a pochi centimetri sotto la superficie.
Piccola stella marina verdastra con corpo pentagonale e braccia molto corte. Fino a 6 cm. Vive su fondi rocciosi, in genere sotto le pietre a bassa profondità. Nel Mar Piccolo è molto comune e vive sui pali della mitilicoltura o su altri substrati artificiali.
Oloturia con il corpo allungato e cilindrico in genere nascosto e non visibile, e con tentacoli ramificati intorno all’apertura boccale. Vive infossata nel sedimento. Nel Mar Piccolo è stata osservata insediata tra gli organismi sessili cresciuti sopra un palo della mitilicoltura.
Oloturia con il corpo allungato, nero con papille coniche bianche ad apice nero. Fino a 25 cm di lunghezza. Vive su fondi molli, nelle praterie di piante marine, raramente nel coralligeno. Nel Mar Piccolo è stata osservata su substrati artificiali in ambienti ombrosi.
Stella serpentina con lunghe e fragili braccia muniti di sottilissimi aculei. Fino a 10 cm di lunghezza delle braccia. Vive su fondi rocciosi all’interno di spugne e altri organismi sessili, o sotto le pietre. Nel Mar Piccolo è stata osservata fuoriuscire da ascidie e spugne cresciute su substrati artificiali.
Paracentrotus lividus – Riccio edule
Riccio di mare con aculei di colore variabile dal rosso al verde, dal marrone al viola. Fino a 7 cm di diametro. Vive su fondi rocciosi a bassa profondità e nelle praterie di piante marine. È capace di coprirsi con conchiglie, sassolini e pezzi di alghe, mimetizzandosi. Nel Mar Piccolo vive sui pali della mitilicoltura e su altri substrati artificiali. A lungo pescato senza limiti, ora il riccio edule è protetto dalla legge e la sua raccolta è regolamentata.
Psammechinus microtuberculatus
Piccolo riccio di mare con aculei verdi. Fino a 3 cm di diametro. Vive su fondi rocciosi coperti da vegetazione, sotto le pietre o nelle praterie di piante marine. Nel Mar Piccolo vive sui pali della mitilicoltura, su altri substrati artificiali, nelle praterie di alghe o piante.