Crostacei, seconda pagina
indice testuale indice fotografico
Gamberetto semitrasparente con striature scure e con il rostro dentellato superiormente e inferiormente. Fino a 6 cm. Vive in gran numero nella zona di marea del litorale roccioso anche dentro le pozze di scogliera o nei porti. Nel Mar Piccolo è stato osservato a pochi centimetri sotto la superficie sui pali della mitilicoltura.
Piccolo granchio con il carapace esagonale e setoloso, munito nella parte anteriore di cinque spine laterali. La fronte è suddivisa in due lobi. Fino a 3 cm. Vive su fondi rocciosi tra le alghe anche dentro le grandi spugne. Nel Mar Piccolo è stato osservato nascosto tra gli organismi sessili cresciuti su substrati artificiali.
Piccolo granchio molto simile a Pilumnus hirtellus ma con una serie di spine sul chelipede maggiore. Fino a 3 cm. Vive su fondi rocciosi. Nel Mar Piccolo è stato osservato nascosto tra gli organismi sessili cresciuti su substrati artificiali.
Granchio con il carapace triangolare, movimentato da grandi lobi e depressioni, spesso completamente mimetizzato con molti organismi tra cui spugne, ascidie e briozoi, che il crostaceo pone attivamente su di sé. Fino a 5 cm. Vive su fondi rocciosi. Nel Mar Piccolo frequenta substrati artificiali in ambienti ombrosi.
Crostaceo simile ad una granchio con i chelipedi lisci e senza spine. Fino a 3 cm. Vive su fondi rocciosi nascondendosi tra le alghe, nelle fessure o sotto le pietre. Nel Mar Piccolo si nasconde nelle nicchie tra gli organismi sessili cresciuti sui pali della mitilicoltura e su altri substrati artificiali.
Molto simile alla specie precedente ma con il corpo e i chelipedi muniti di poche spine. Fino a 3 cm. Vive su fondi rocciosi nascondendosi tra le alghe, nelle fessure o sotto le pietre. Nel Mar Piccolo si nasconde nelle nicchie tra gli organismi sessili cresciuti sui pali della mitilicoltura e su altri substrati artificiali.
Pontonia pinnophylax -Gamberetto delle pinne
Piccolo gamberetto semitrasparente striato da linee bianche opache, che vive in genere all’interno del bivalve Pinna nobilis. Fino a 4 cm. Nel Mar Piccolo è stato osservato all’interno di un grande esemplare di Cozza pinna infisso su fondo molle.
Crostaceo simile a un granchio con chele larghe e piatte munite di una caratteristica spazzola di setole. Vive su fondi rocciosi o detritici a bassa profondità, in genere sotto le pietre. Nel Mar Piccolo si nasconde nelle nicchie tra gli organismi sessili cresciuti sui pali della mitilicoltura e su altri substrati artificiali.
Amphibalanus amphitrite – Dente di cane
Cirripede munito di nicchio calcareo leggermente ricurvo con le placche striate. Vive cementato alla roccia anche in zone lagunari o portuali. Nel Mar ricopre in gran numero tutti i tipi di substrati artificiali dai pali in lega metallica ai moli in cemento.
Perforatus perforatus – Dente di cane
Cirripede munito di nicchio calcareo conico e appuntito con le placche solcate. Vive sulla roccia a partire dalla zona di marea, anche su oggetti galleggianti. Nel Mar cresce sui pali in lega metallica e sui moli in cemento.