Crostacei , prima pagina.
indice testuale indice fotografico
Granchio con esoscheletro munito nella parte anteriore di tre denti appuntiti per lato e con due lobi frontali. Fino a 5 cm. Vive tra le alghe e le piante marine a bassa profondità. Nel Mar Piccolo è molto comune e frequenta sia le distese vegetali sia le fessure tra gli organismi che ricoprono i pali della mitilicoltura e gli altri substrati artificiali.
Grande granchio verdastro con robusto esoscheletro dentellato e chele possenti. Fino a 10 cm. Vive su fondi sabbiosi o fangosi in aree lagunari. Nel Mar Piccolo frequenta i fondali molli e i pali della mitilicoltura dove si nasconde tra gli organismi sessili.
Granchio con esoscheletro robusto munito nella parte anteriore di tre spine per lato e con fronte sinuosa suddivisa in due lobi. Fino a 5 cm. Vive nei porti e nelle lagune. È una specie aliena originaria delle coste atlantiche nordamericane. Nel Mar Piccolo è stato osservato sui pali della mitilicoltura nascosto tra gli organismi sessili.
Grande granchio dal robusto esoscheletro con chelipedi massicci e pelosi, coperti da tubercoli. La chela maggiore è usata per spezzare mentre la minore per tagliare. Fino a 10 cm. Vive su fondi rocciosi coperti di alghe a bassa profondità. Nel Mar Piccolo frequenta i pali della mitilicoltura e altri substrati artificiali.
Crostaceo simile ad un granchio con l’addome ripiegato sotto il corpo, chelipedi lunghi e spinosi. Fino a 3 cm. Vive su fondali rocciosi nascondendosi negli anfratti o nelle cavità. Nel Mar Piccolo è stato osservato tra le pieghe della spugna Paraleucilla magna cresciuta a sua volta su un palo della mitilicoltura.
Ilia nucleus – Granchio testa di morto
Granchio inconfondibile per la forma semisferica del carapace simile a una testa. Le chele sono lunghe, dritte e sottili. Fino a 3 cm. Vive su fondi molli. Nel Mar Piccolo frequenta i fondali fangosi ma anche i substrati artificiali dove si nasconde tra gli organismi.
Grande granchio dal carapace spinoso e spesso ricoperto da incrostazioni con il rostro formato da due denti leggermente divergenti. I chelipedi sono lisci e molto lunghi. Fino a 25 cm. Vive su fondi molli o rocciosi ricchi di vegetazione. Nel Mar Piccolo frequenta i fondali fangosi ma anche i substrati artificiali. La Granceola è una specie protetta dalla legislazione vigente.
Granchio corridore Granchio dal carapace piatto e quadrangolare con il margine frontale dritto. Fino a 4 cm. Diffuso nella zona di marea della costa rocciosa, esce anche per brevi periodi fuori dall’acqua. Si trova anche in aree portuali o nelle scogliere frangiflutti. Nel Mar Piccolo vive in gran numero sulle strutture in cemento semisommerse
Piccolo paguro descritto nel 1984 dal Dr. Michele Pastore, ex direttore del Talassografico di Taranto. Si caratterizza per avere i peduncoli oculari verde-blu e le antennule rosso-fucsia. Vive in aree lagunari. Nel Mar Piccolo è stato osservato sui pali della mitilicoltura e sul fondale fangoso alla base dei pali. È una specie endemica del Mediterraneo.
Paguro dalla tipica colorazione con strie rosse orlate di blu e con gli occhi verdi. La chela destra è più grande della sinistra ed è piatta e pelosa. Fino a 1 cm. Vive su fondali rocciosi. Nel Mar Piccolo è stato osservato in ambiente ombroso su substrato artificiale.