maggio 2011 Sgarza ciuffetto

La natura tarantina è fatta di incontri fugaci e quasi mai programmabili. Infatti si esce di casa per cercare di vedere una determinata cosa e ti ritrovi a fotografare tutt'altro ! E' quanto mi è successo durante un giro presso una piccola gravina.

Mi ero avvicinato ad una piccola pozza d'acqua e all'improvviso ho visto volare via questo splendido uccello. Si tratta della sgarza ciuffetto ( ardeola ralloides ) un piccolo e tozzo airone che misura il lunghezza circa 45 cm ed ha un apertura alare di circa 90 cm. Ho visto che se ne era andato in un altra pozza li vicino e questa volta usando più attenzione le faccio una foto, anche se tra l'erba :

 

Come ho detto prima appartiene alla famiglia degli aironi, un tempo il suo piumaggio veniva utilizzato spesso per creazioni di moda. Per questa ragione, e per la continua scomparsa dei suoi ambienti preferiti, è diventata sempre più rara. In Italia si stimano circa 650 coppie nidificanti, per la maggior parte nel Nord, sopratutto dove sono presenti le risaie, perché preferisce gli ambienti umidi con abbondante vegetazione attorno. Alcune coppie sono presenti anche in Puglia, ma molto probabilmente l'esemplare che ho fotografato è solo di passaggio. 

 

Comunque averlo visto e fotografato è stata una bella sorpresa. Ma oltre a questa soddisfazione personale c'è la considerazione che le gravine potrebbero essere posti ancora più ricchi di vita. Se tutelate e rispettate le gravine potrebbero tornare a ospitare molti più animali di adesso. E' una speranza, anche se sinceramente la vedo difficile da realizzare !