Salina dei Monaci
altre pagine dedicata alla Salina qui e qui
Questa splendida zona umida si trova sulla Litoranea Salentina, poco prima di Torre Colimena. Come dice il nome è una salina ormai non più in produzione, ma nel tempo passato ha influenzato non poco il territorio. Infatti la produzione del sale era una cosa molto importante per le popolazioni locali che in alterne vicende si sono contese questa salina ed il suo prezioso prodotto. E' rimasta in produzione fino alla fine del 1800 e per fortuna si è salvata dalle varie bonifiche motivate dalla presenza della malaria. Oggi è una zona protetta e nonostante la forte antropizzazione del territorio rimane un ambiente affascinante.
L'ambiente naturale è costituito da un bacino che è collegato al mare con uno stretto canale scavato negli scogli, comunque risente della stagionalità e quindi non sempre è pieno come lo vedete in queste foto. E' circondato da una fitta macchia mediterranea e sopratutto da splendide dune sabbiose, ormai rare.
Vista la sua ubicazione e la presenza di acqua salmastra è il luogo ideale per la presenza di uccelli sopratutto nel periodo delle migrazioni ed in inverno in particolare, trovano nella salina un oasi di pace e tranquillità dove riposare. Ecco uno stormo di Volpoche.
Ma i veri protagonisti dell'ambiente sono i fenicotteri che ho avuto la fortuna di vedere in uno stormo di una quarantina di esemplari:
Vederli è stata una bella esperienza, il fenicottero è sicuramente uno tra gli uccelli più belli e tutti, anche i bambini, lo conoscono. Caratteristico è il suo modo di volare, con il collo proteso in avanti e le zampe stese, assume la forma di un enorme aereo rosa...!
Anche l'ambiente circostante la salina è degno di nota. Dove la campagna non è stata occupata dalle abitazioni, ci sono bellissimi uliveti ed in alcuni punti macchia mediterranea. Vi è presente una fauna cosiddetta "minore" viste le sue dimensioni, ma non certo priva d'importanza come diversi anfibi ed rettili. Infatti i campi che spesso si allagano offrono un ambiente adatto anche ai rospi.
Quindi non posso che consigliare di visitare quest'ambiente che nonostante i tanti sforzi degli uomini per sopprimerlo oggi rimane una piccola oasi di naturalità. Attualmente la salina è zona protetta e speriamo che rimanga tale anche negli anni futuri.