Rettili in gravina
Vorrei fotografare tutti gli animali delle gravine, ma sicuramente prima di tutto mi piacerebbe tanto riprendere dei serpenti. Mi capita spesso di incontrarli nelle mie escursioni, ma sono incontri veloci e a mala pena riesco a distinguere ciò che ho visto. Comunque questo lunedì sono andato in una piccola gravina dove spesso ho incontrato dei serpenti con la speranza di fotografarne uno.
Arrivo molto presto nella speranza di vedere qualche serpente ancora "freddo" mentre si riscalda al sole. Infatti tutti i rettili sono animali a sangue freddo, quindi per raggiungere una temperatura corporea ideale devono scaldarsi al sole o comunque dipendono dalla temperatura esterna. Purtroppo di serpenti non ne vedo, ma qualcosa di interessante sì:
Sono due gechi, non uno tranquilli ! Si tratta della tarentola mauritanica, specie abbastanza diffusa nelle gravine. Di solito vive sulle rocce, ma in questo caso si trovavano su un ulivo secolare. Per fotografarli ho dovuto usare il tele-obiettivo visto che sono molto schivi e al minimo movimento scappano via. Ma un altro scatto mi viene concesso !
In effetti ne ho incontrati diversi, sempre su ulivi, quindi su questi alberi trovano evidentemente anche le loro prede, piccoli insetti di solito. Ma su gli ulivi ci sono altri inquilini:
Le lucertole non mancano mai durante le mie escursioni, sono soggetti molto belli e sopratutto facilmente avvicinabili, ma i serpenti ? Continuo la mia escursione ed ne vedo uno molto bello. Si tratta di un biacco, una specie diffusa ma molto attiva e quindi non riesco proprio a fotografarlo. Ma la giornata non è ancora finita, arrivo presso una pozza piena di acqua stagnante e vedo:
Una bella natrix, ovvero una biscia d'acqua. Purtroppo in questo foto la messa a fuoco si è fermata sulla parte centrale e non sulla testa, chiedo scusa ! Però mi viene data una seconda possibilità:
In questo scatto, che definirei di fortuna vista la posizione (rischio di cadere in acqua!) si nota il bellissimo muso aranciato delle natrix tipiche del nostro sud Italia. Ma altra possibilità:
Qui mi ero messo in una posizione migliore e più sicura, ma non pensavo che la biscia sarebbe venuta proprio verso di me ! Forse era incuriosita, dopo qualche secondo che è rimasta ad osservarmi si è andata a nascondere sotto una roccia dove non potevo più vederla. Comunque è stato un bell'incontro, vederla nuotare nella pozza mi ha trasmesso un grande senso di libertà !