Quando sono in giro per foto immagino sempre di incontrare qualcosa di speciale e ovviamente non succede quasi mai, già quasi mai perché qualche volta succede !
Ed eccolo il mio incontro speciale: un aquila minore ( Hieraaetus pennatus) ! Speciale perché questo rapace non è tipico delle nostri parti, anzi non lo è neanche per l'Italia. Infatti è solo di transito nei periodi in cui compie la sua migrazione, non nidifica e solo pochi esemplari transitano sull'Italia. Ultimamente si vede un po' più spesso, ma di sicuro mi sento davvero fortunato per averla vista !
Anzi come si vede da questa foto ne ho visti due esemplari diversi, infatti quella di prima aveva un ala con delle penne mancanti, forse è stata vittima di una fucilata, così mi è stato detto su un forum ! L'aquila minore è un rapace di dimensione medie con un apertura alare di circa 1,20 mt , si nutre di qualsiasi animale riesca a catturare. Esplora il territorio con dei voli per poi lanciarsi in picchiata. Migra in Africa e di solito quelle che passano da noi vanno nell'Europa del est per riprodursi.
In questa foto si vede una cornacchia grigia che sta scacciando dalla sua zona l'aquila. E' stato proprio grazie alle "grida" d'allarme della cornacchia ad attirare la mia attenzione verso quella parte.
La presenza di queste aquile sul nostro territorio, anche se solo per periodi limitati, fa riflettere sulle potenzialità che la nostra natura possiede. E fa anche riflettere sul fatto che facciamo parte di un unico , immenso organismo naturale interconnesso. Questo rapace vola dall'Africa all'Europa del'Est passando dall'Italia, se noi le accogliamo con delle fucilate non ci saranno aquile ne in Africa ne in Europa !