La strada dei gruccioni
Ci sono sicuramente animali più belli di altri, è inutile negarlo. Per esempio nel mondo degli uccelli ce ne sono alcuni dai colori smorti o comunque "anonimi" ma altri decisamente colorati e molto fotogenici. E' proprio questo il caso del gruccione ( Merops apiaster ) una vera star nel mondo degli uccelli !
E' un uccello molto colorato che ogni fotografo naturalista vorrebbe fotografare per la sua bellezza. Così mi è capitato di vedere tante sue fotografie e mi chiedevo quando anch'io sarei riuscito a fotografarlo. Nel sud Italia ha una diffusione a macchia di leopardo, questo perchè è molto esigente dal punto di vista dei siti per la nidificazione. Infatti il gruccione ha bisogno di pareti di terra nelle quali scava delle galleria dove alla fine crea una piccola stanza dove vengono deposte fino a sei uova. Di solito lo si trova lungo le rive dei fiumi, suo ambiente prediletto, ma date un occhiata al posto dove l'ho fotografato:
Questo è uno scatto con il cellulare, non è storta, è la strada che è in pendenza...!
E' un cumolo di sabbia ai margini di un cantiere stradale, un luogo non certo tra i più naturali, ma ai gruccioni è piaciuto abbastanza perchè vi hanno nidificato numerose coppie ! Ce da dire che l'ambiente circostante invece permette ai gruccioni di alimentarsi bene. Egli si nutre solo di insetti, api vespe e calabroni sono i suoi preferiti, e attorno a questo cantiere c'è molta campagna per fortuna poca trattata con i pesticidi così che trovano prede in abbondanza. Un gruccione ha bisogno almeno di 250 insetti al giorno, anche per portare avanti la nidificazione. Ecco un rientro al nido:
E' un cacciatore molto efficiente, tanto da essere odiato dagli apicoltori in quanto fa strage di api, per questo gli inglesi lo chiamano Bee-eater ! Ma comunque si nutre di qualsiasi altro insetto, eccone un esempio:
Cattura gli insetti in volo e per questo è molto agile, il suo volo può ricordare quello dei rondoni, anche se non così veloce. Quando cattura una preda di solito si ferma su un posatoio dove con ripetuti sfregamenti rimuove il pungiglione delle api, oppure si sistema la preda per mangiarla meglio, ma può farlo anche in volo, come mostra questa sequenza ( la preda è una cicala) :
E' un uccello gregario, ama la compagnia dei suoi simili ed è molto rumoroso. Sembra proprio che sia un uccello allegro e felice !
Eccolo in una sequenza di cinque scatti poi uniti in un unico fotogramma che mostra il suo volo tipico:
Davvero un uccello meraviglioso, è una fortuna averlo visto a pochi km da Taranto. rimane solo la consapevolezza che quel cantiere finirà e probabilmente i gruccioni perderanno il loro sito di nidificazione. Chi sa se saranno in grado di trovarne un altro lì vicino. Non resta che aspettare l'anno prossimo quando torneranno dall'Africa e coloreranno il cielo con la loro livrea bellissima testimonianza delle fantasia di Chi li ha creati !