Come estendere la profondità di campo

Nella macro fotografia la profondità di campo è una vera ossessione. Da una parte ci si fa in quattro per aumentarla ma in alcune fotografie proprio la poca profondità di campo ( di seguito abbreviata in p.d.c. ) aumenta il fascino della foto !

Chiariamo un attimo per chi non è proprio pratico cos'è la p.d.c. Sopratutto quando si fotografa qualcosa di piccolo ( fiori, insetti ecc.) ma anche nei ritratti quando scattiamo ci rendiamo conto che c'è una zona in cui tutto è a fuoco e altre no. Di solito dovremmo notare che c'è una zona davanti il soggetto e una dietro fuori fuoco mentre il soggetto deve essere a fuoco. Proprio la dimensione della zona a fuoco viene chiamata profondità di campo.

Nella foto sopra si nota come il soggetto, una pivieressa, è a fuoco mentre sia dietro che davanti si nota come le alghe siano sfocate. In questo caso la p.d.c. è estesa giusto per tenervi incluso tutto il soggetto, ma non sempre è così. Più si è vicino ad un soggetto e più si cerca di ingrandirlo e minore è la p.d.c. , proprio quello che accade quando si fotografa gli insetti. Così capita che si riesce a mantenere nella zona a fuoco solo l'occhio o poco più mentre il resto dell'insetto è fuori fuoco, come in questa foto:

Come fare per superare questi limiti ? I manuali dicono che bisogna chiudere il diaframma, giusto ma c'è un limite a tutto anche ai diaframmi ! Infatti le ottiche macro hanno già una scala dei diaframmi che chiude di solito ad almeno f 22 o f 32 ma anche a questi valori non si riesce ad avere tutto a fuoco come si vorrebbe. Inoltre per una legge fisica detta diffrazione più è chiuso il diaframma e meno risolvenza ( o nitidezza) avrà l'obbiettivo. Un buon "trucco" consiste nel disporre il soggetto parallelo al sensore della fotocamera, infatti la p.d.c. si estende in maniera parallela al sensore , ecco una dimostrazione:

Questa farfalla è piccolissima ma come notate sono riuscito a mantenerla nella zona a fuoco perché le sua ali sono parallele al sensore e sono rientrate nella p.d.c. ma le sue antenne, che vanno in direzione diverse, no e quindi sono sfocate. Tuttavia anche questo sistema ha i suoi limiti visto che a volte si preferisce un tipo d'inquadratura diversa per rendere la foto più accattivante. Come nella foto iniziale dove mi piaceva tantissimo rendere la bellezza di questo insetto in tutto il suo splendore ! Ma scattando in maniera tradizionale ottenevo solo questo risultato:

Come notate gli occhi sono a fuoco, ma il muso e le spalle no togliendo fascino al soggetto, quindi visto che la temperatura manteneva l'insetto, un capnodis tenebrionis , abbastanza fermo ho provato a fare diversi scatti ( 7 in questo caso) con punti diversi di messa a fuoco. Una volta a casa ho unito i diversi scatti , in pratica il programma si occupa di scegliere per ogni scatto la zona migliore o di massima nitidezza e poi li unisce in un unico file.  Come in un puzzle si scelgono le giuste tessere, così il nostro amato calcolatore ( o computer o pc ecc.) fa la scelta al posto nostro e compone il tutto, in fin dei conti lo abbiamo comprato apposta giusto ! Ovviamente anche qui ci sono dei limiti, il primo è che il soggetto deve essere perfettamente immobile altrimenti non si riesce ad allineare i diversi scatti, questo limita notevolmente i casi in cui si può utilizzare questa tecnica. Anche il vento disturba notevolmente, per superare questo problema io ho fatto così, tenendo presente che l'insetto era fermo di suo per il freddo:

 Quando si sposta la messa a fuoco tra i vari scatti è importante che non ci siano vuoti sfocati tra uno scatto e l'altro.  Poi bisogna prestare attenzione a mantenere sempre gli stessi valori d'esposizione, sempre per facilitare la sovrapposizione dei file. Ci sono molti altri dettagli per affinare questa tecnica, immaginatevi che qualcuno arriva a sovrapporre anche diverse centinaia di scatti !

Io qui vi ho solo dato uno "stimolo" e se volete approfondire non dovete fare altro che cercare, la parola chiave è focus stacking, troverete numerosi documenti anche in italiano che approfondiscono l'argomento. Se vi va di vedere subito qualche bellissima foto realizzata con questa tecnica date un occhiata qui ! Mentre se avete domande fate tranquillamente !