Dopo la pioggia

Questa volta ho fatto un escursione in una gravina più piccola del solito, in particolare per quanto riguarda la larghezza tra una parete e l'altra. Questo condiziona in particolare la percentuale di umidità perché il sole arriva con difficoltà sul fondo, poi la notte precedente aveva piovuto. mi sembrava di stare in una foresta tropicale ! Ecco alcuni scatti:

Questa è una cornu aspersum la classica chiocciola che esce dopo la pioggia, ve ne erano tantissime, alcune di dimensioni notevoli. Poi ho dedicato un paio di scatti ai fiori:

 

In questo periodo non si può fare a meno di osservare la ricchezza di fiori e piante, sono davvero tante le fioriture. Mentre camminavo notavo un certo numero di moscerini bianchi:

Sono davvero molto piccoli, credo anche che siano abbastanza diffusi. Dovrebbero appartenere alla famiglia dei Aleyrodidae, ma è tutto da verificare ! Ecco un insetto un po' bagnato:

Sulla strada del ritorno non posso fare a meno di fare qualche scatto ad un soggetto comune nelle gravine: le rane ! Sono troppo simpatiche e poi queste si sono fatte avvicinare parecchio !

E' stata quindi una bella escursione , anche se un po' umida, ma si può trasformare un ostacolo in un occasione utile per qualche bella foto!