Il Calosoma sycophanta

Agli inizi di giugno ho avuto la fortuna di incontrare questo splendido insetto. Infatti viene considerato tra i più belli coleotteri italiani e credo che le foto rendono onore alla sua bellezza !

Il Calosoma sycophanta non è solo un bel insetto, infatti le sue abitudini alimentari lo rendono molto utile all'interno di un bosco. Egli si nutre voracemente di bruchi di farfalle, quest'ultimi in alcuni periodi sono molto abbondanti creando un vero problema per gli alberi e le loro foglie. Quindi il Calosoma se ne nutre in abbondanza, sia nella sua forma adulta che da larva contribuendo notevolmente a mantenere la popolazione di bruchi sotto controllo. Addirittura è stato introdotto in alcuni ambienti appositamente per contenere i bruchi defogliatori.

Quindi trovarlo in una splendida lecceta ai margini di una gravina è stato un bel piacere e conferma che quando un ambiente è sano provvede da se ad equilibrarsi in modo naturale, senza nessun intervento esterno.

Il Calosoma è quindi un "arma biologica" perfetta, pensate che può divorare durante una stagione migliaia di bruchi, come questo che ho fotografato lì vicino:

Ma comunque è anche un insetto da trattare con cautela, non tanto per il rischio di essere morsi, quanto per la possibilità che ha di emettere un liquido caustico. Questa sostanza viene "sparata" dall'addome anche ad una certa distanza e se viene in contatto con la pelle, o peggio con gli occhi, può dare una forte sensazione di bruciore.

"Bello ed impossibile"  questo splendido coleottero è un'altra meraviglia del creato, merita quindi rispetto e protezione come l'ambiente in cui vive !