Autunno colorato.

L'autunno è una stagione sicuramente affascinante e permette di vedere il trasformarsi della natura, che dopo le fatiche estive con alte temperature e siccità, sembra riprendersi. Infatti io ho sempre chiamato questo periodo "la seconda primavera". Dopo le prime piogge e con le temperature sicuramente più miti spunta l'erba e anche diversi fiori. E naturalmente anche gli insetti ne approfittano. Ecco il resoconto di una giornata autunnale lungo il margine di una gravina:

La mattina presto la nebbia ricopre tutto con la sua preziosa umidità, ma il cielo coperto permette di riprendere meglio i dettagli dei fiori attenuando i contrasti :

 

 

 

Se ci sono fiori quasi sempre ci sono gli insetti impollinatori, ed ecco alcuni di loro :

 

 

 

Quindi non si può certo dire che l'autunno sia una stagione non proficua dal punto di vista delle osservazioni e fotografie. Spesso il cielo coperto permette di riprendere meglio alcuni dettagli fungendo da enorme pannello diffusore eliminando le ombre e aumentando la nitidezza apparente. Quando anche fiori saranno spariti allora comincerò a fotografare i funghi, altro soggetto affascinante !

 

qui  qui