Aprile 2011: Anfibi di gravina
Questa uscita è stata davvero molto bella, la gravina era piena d'acqua come non mai per via delle piogge insistenti del periodo. A dire il vero la situazione non è ideale per trovare anfibi o altro. Infatti la troppa acqua non permette la creazione di pozzanghere adatte alla deposizione delle uova da parte degli anfibi, ma "mai dire mai" ! Antonio Monaco, che per l'occasione mi accompagna, trova in una piccola pozza una coppia di tritoni. Con pazienza riusciamo a prenderne uno e a metterlo in un piccolo acquario per fotografarlo meglio.
Usare un acquario è stato bellissimo per fotografare meglio un soggetto così piccolo, ma l'inesperienza mi ha fatto trascurare dei dettagli, come le gocce d'acqua all'esterno che rivelano la presenza del vetro. La prossima volta starò più attento !
Mentre siamo presi dal tritone si sente echeggiare nella gravina il richiamo del rospo smeraldino, ma proprio per colpa dell'eco è difficile capire da dove venga. Comunque ci sentiamo osservati:
Continuiamo a cercare il rospo e solo dopo molti tentativi riusciamo ad localizzarlo:
E' davvero molto bello e particolare, i suoi colori lo rendono unico. Purtroppo non si trova in una posizione proprio ideale per fotografarlo, ma va bene così. Dopo qualche scatto si va a nascondere dentro una piccola cavità nella roccia e così scopriamo anche che nascondiglio può usare un rospo !La giornata si conclude con le prime fioriture di orchidee spontanee.